Il nostro sistema fiscale è diviso in imposta federale diretta e imposte cantonali e comunali. Chi abita e lavora in Svizzera è assoggettato all’imposta. Gli assegni familiari aiutano a compensare le spese. Si possono aprire conti presso le banche e la Posta Svizzera.
Auf dieser Seite
Conto
Le banche e la Posta Svizzera offrono diversi tipi di conti. Peraprire un conto, di solito è necessario essere residenti in Svizzera e fornire un documento d’identità. L’apertura di un conto è in genere gratuita, ma in seguito si applicano varie spese. Poiché le spese, gli interessi e i servizi variano, vale la pena confrontare le offerte.
Sistema fiscale
Il sistema fiscale svizzero è diviso in imposta federale diretta e imposte cantonali e comunali. Ogni persona che risiede, soggiorna e/o lavora in Svizzera è assoggettata all’imposta. Tutti i redditi (ad esempio il salario) e i beni devono essere dichiarati nella dichiarazione d’imposta annuale («Steuererklärung»). Di regola, l’assoggettamento all’imposta inizia non appena si vada ad abitare in un appartamento in un comune.
Ai migranti e alle migranti che non hanno un permesso di domicilio o che non sono sposati rispettivamente vivono in un’unione domestica registrata con una persona con cittadinanza svizzera o un permesso di domicilio l’imposta viene dedotta direttamente dal loro salario (imposta alla fonte/«Quellensteuer»).
Assegni familiari
Gli assegni familiari (assegni per i figli e/o di formazione) aiutano a compensare le spese sostenute dai genitori per il mantenimento dei figli. I lavoratori dipendenti si notificano per gli assegni familiari attraverso il loro datore di lavoro. I lavoratori indipendenti o le persone che non esercitano un’attività lucrativa, devono rivolgersi alla cassa cantonale d’assegni familiari («Familienausgleichskasse»). In certi casi, c’è anche il diritto agli assegni familiari, se i figli vivono all’estero.
Weiterführende Informationen
Verwenden Sie die Akkordeon-Bedienelemente, um die Sichtbarkeit der jeweiligen Panels (unterhalb der Bedienelemente) umzuschalten.
Bitte geben Sie uns Feedback
Ist diese Seite verständlich?
Vielen Dank für Ihr Feedback!
Kontakt
Telefon
Bürozeiten
Montag bis Freitag8.00 Uhr bis 11.45 Uhr und
13.30 Uhr bis 17.00 Uhr
Damit wir Ihre Anfrage optimal bearbeiten können, benutzen Sie bitte unser Kontaktformular