Il nostro sistema sanitario si basa sui medici di famiglia. Insieme alle farmacie, sono il primo punto di riferimento per il servizio di base. L'assicurazione malattia è obbligatoria in tutta la Svizzera.
Sistema sanitario
Il sistema sanitario in Svizzera si basa principalmente sugli studi di medici di famiglia. I medici di famiglia sono anche contatti importanti nelle emergenze e vi manderanno dai medici specialisti, se necessario. In alcuni studi, il personale ha un’ampia gamma di conoscenze linguistiche. Le farmacie, alcune delle quali hanno personale che parla varie lingue, offrono anche informazioni sulle cure mediche di base. In caso di emergenze gravi e potenzialmente mortali, si dovrebbe andare direttamente in ospedale. Per la cura medica dei bambini ci sono pediatri specializzati («Kinderärzte»).
Assicurazione malattia
Tutti i residenti in Svizzera hanno un’assicurazione malattia («Krankenversicherung»). I nuovi arrivati dall’estero hanno tre mesi di tempo per stipulare questa assicurazione. L’assicurazione malattia di base è offerta da numerose casse malati private.
Le prestazioni dell’assicurazione malattia di base («Grundversicherung») obbligatoria sono tutte regolate allo stesso modo dalla legge. Tuttavia, vale la pena confrontare le offerte, poiché i premi d’assicurazione variano a seconda della cassa malati e delmodello assicurativo.
Oltre all’assicurazione di base obbligatoria, è possibile stipulare varie assicurazioni complementari («Zusatzversicherungen») su base volontaria. Queste coprono i servizi che non sono coperti dall’assicurazione di base.
Riduzione di premio
Le persone con un reddito basso possono richiedere una riduzione di premio per l’assicurazione di base obbligatoria. L’istituto cantonale delle assicurazioni sociali («Sozialversicherungsanstalt/SVA») fornisce informazioni sulle riduzioni di premio («Prämienverbilligung») e percepisce la domanda.
Assicurazione infortuni
I dipendenti, se lavorano più di 8 ore alla settimana, sono assicurati dal loro datore di lavoro contro gli infortuni durante il lavoro e il tempo libero. Coloro che lavorano meno non sono assicurati contro gli infortuni durante il loro tempo libero e devono stipulare loro stessi un’assicurazione infortuni («Unfallversicherung»). I lavoratori indipendenti e le persone senza attività lucrativa si assicurano loro stessi contro gli infortuni nell’ambito dell’assicurazione malattia obbligatoria.
Weiterführende Informationen
Verwenden Sie die Akkordeon-Bedienelemente, um die Sichtbarkeit der jeweiligen Panels (unterhalb der Bedienelemente) umzuschalten.
Bitte geben Sie uns Feedback
Ist diese Seite verständlich?
Vielen Dank für Ihr Feedback!
Kontakt
Bürozeiten
Montag bis Freitag9 bis 12 Uhr und 14 bis 17 Uhr